CHI SONO, COSA FACCIO E PERCHE'

In natura per stare bene con tutti i sensi

Nella natura possiamo reimparare ad ascoltare quello che siamo nati per sentire.

CIAO! MI CHIAMO SILVANA ZAMBELLI.

Sono nata e cresciuta in un paesino delle Prealpi Orobiche circondato da montagne, foreste e fiumi. La mia storia è legata alla natura da sempre, ma ci sono stati momenti della mia vita in cui è passata in secondo piano. Per anni ho lavorato come grafica in un contesto aziendale che mi ha insegnato molto: mi ha aiutato a capire quello che mi fa stare bene e quello che invece non mi rispecchia affatto. Dal momento in cui ho iniziato ad ascoltarmi, ho preso nuove direzioni e il mio rapporto con la natura si è evoluto, crescendo insieme a me fino a portarmi ad imboccare il sentiero sul quale sto camminando ora.

TRA ESCURSIONI E VETTE.

Ho iniziato a lavorare in montagna diventando guida ambientale escursionistica. Conducevo gruppi formati da persone alle prime esperienze su sentieri semplici tra vette e storie legate ai boschi. Fin da subito, ho capito quello che mi dava davvero soddisfazione: far stare bene chi partecipava alle mie escursioni. A fine giornata, vedere le persone felici con una nuova luce negli occhi era meraviglioso! Ben presto ho capito che il merito non era solo mio: la natura ha questo grande potere.

LA SCOPERTA DEL FOREST BATHING

Qualche tempo fa, a causa di una frattura al piede sono stata costretta a sospendere tutte le attività outdoor. Per me è stato un periodo molto difficile, ma proprio durante quelle lunghe giornate passate all finestra ho “incontrato” il libro che ha cambiato la mia prospettiva sulla natura e sulla vita. Le parole che emergevano dalle sue pagine sembravano parlare direttamente al mio essere più profondo, in quel momento ho deciso di iscrivermi a un corso per diventare guida certificata di Forest Bathing CSEN. E tutto è cambiato.

COSA PROPONGO E PERCHE'

Credo che oggi più che mai sia necessario promuovere la biofilia e rafforzare il legame con la natura. Fortunatamente non sono bastate poche generazioni tra asfalto e cemento per cancellare questo legame, ma senza alcun dubbio serve un piccolo incoraggiamento per far riemergere questa connessione primordiale in tutta la sua potenza.

Ecco, cerco di essere questo incoraggiamento. Condivido quello che so aprendoti le porte della foresta e ti dono semini di consapevolezza per portarti a vedere la natura come un tuo stesso riflesso. Non mi interessa legare le persone al mio lavoro, al contrario, non vedo l'ora di vederle camminare nel bosco con le proprie gambe, un passo dopo l'altro.

Contatti:

SEGUICI SU INSTAGRAM