FOREST BATHING PER LA SCUOLA E PER L'ASILO
Proposte didattiche di connessione in natura.
BAMBINI E NATURA
Escursioni o brevi passeggiate con attività sensoriali di gioco e scoperta. Stimolando la curiosità e la fantasia dei bambini con le storie del bosco, lavoreremo sulla percezione dell’ambiente naturale, attraverso la visione del verde, l’ascolto dei suoni della foresta, il tocco della corteccia degli alberi e la percezione delle fragranze del bosco.
BOSCO MAESTRO
Il bosco rappresenta un ampio organismo nel quale tutti gli esseri viventi, dall’albero centenario al più piccolo microrganismo decompositore che si trova nel suolo, hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema dove, per prosperare, lavorano insieme e si sostengono vicendevolmente. In questo ambiente i bambini imparano a vedersi parte di un tutto più ampio, pieno di relazioni e di interconnessioni e comprendono meglio alcuni valori auspicabili per l’umanità in termini evolutivi: il lavoro in sinergia, la capacità di adattamento, l’essenzialità, l’empatia, la gratitudine e l’umiltà.
COSA CI SERVE
Abbigliamento sportivo adatto alla stagione e calzature adeguate ad attività in foresta. Zainetto con acqua, frutta o uno snack sano ed eventuale pranzo al sacco.
L’attività di Forest Bathing per la scuola è rivolta a tutti i bambini e le bambine dalla scuola dell'infanzia in avanti senza particolare preparazione fisica.
COSTI
Gita scolastica di una giornata con esperienze guidate di immersione in natura € 300.00 tot. (min. 15 – max. 25 partecipanti + insegnanti)
Percorsi alternati indoor/outdoor ed esperienze personalizzate a preventivo.