Cosa è il Forest Bathing?

Immergersi nei boschi.

DALL'INTUIZIONE ALLA SCIENZA

Il Forest Bathing è una pratica nata in Giappone come risposta ad una situazione di emergenza legata allo stress lavoro-correlato. Nel 1982 il Giappone ha supportato ricerche scientifiche che si basavano su un’intuizione molto semplice: i suoni della foresta, il profumo degli alberi, la luce soffusa, l’aria fresca e l’atmosfera del bosco ci donano un senso di benessere, alleviano lo stress, facendoci così ritrovare energia e buonumore. Dal 2004, grazie ai ricercatori giapponesi Qing Li e Yoshifumi Miyazaki, è stato scientificamente provato che passare del tempo in foresta produce effetti fisiologici e psicologici molto intensi, come la riduzione dell’ormone dello stress, la regolazione della pressione arteriosa e il rafforzamento del sistema immunitario.

STARE QUI E ORA

In giapponese Forest Bathing si dice “Shinrin-yoku”: “shinrin” significa “foresta”, “yoku” significa “bagno”. Quindi “Shinrin-yoku” significa immergersi nell’atmosfera della foresta, farne esperienza in tutti e con tutti i sensi. Non è una forma di esercizio fisico, un’escursione o una variante del trekking: consiste nell’entrare in contatto con la natura, nel connettersi ad essa attraverso pratiche rilassanti che stimolano le sensazioni fisiche, passando da un approccio mentale ad uno legato al sentire. La grande verità è che noi siamo natura, ne facciamo parte a pieno titolo. Mentre camminiamo lentamente nella foresta osservando, ascoltando, assaggiando, toccando, annusando, riconnettiamo i nostri ritmi con quelli dell’ambiente che ci circonda.

I BENEFICI VERDI

Non bisogna essere dei grandi scienziati per comprendere quanto stare in un ambiente naturale faccia bene. Restando fedeli ai dati scientifici, è stato provato che il forest bathing apporta enormi benefici: contribuisce a ridurre la pressione sanguigna, alleviare lo stress, migliorare la salute cardiovascolare e metabolica, far calare i livelli di zucchero nel sangue. Oltre a questo aiuta a dormire meglio, stimola la concentrazione e la memoria, mitiga la depressione, infondendo energia e buonumore. Un'altro effetto molto importante è il potenziamento del sistema immunitario attraverso l'aumento delle cellule NK (natural killer) e accrescere la produzione di proteine antitumorali.

BIOFILIA E BENESSERE DEL PIANETA

Il segreto per salvaguardare le zone boschive del nostro pianeta, ovunque esse si trovino, è iniziare a connetterci con loro. Quando ci sentiamo connessi alla foresta con tutti i cinque sensi, quando riusciamo a sentire davvero la brezza tiepida sulla pelle e il lieve fruscio delle foglie che si muovono tra le fronde, quando ci immergiamo nei profumi degli alberi e inspiriamo aria fresca, siamo automaticamente più predisposti ad amare l'ambiente naturale e prendercene cura. Praticare Forest Bathing ci riporta a questa dimensione naturale di percezione e ascolto, coltivando la biofilia, ovvero l'amore per la vita.

"Buongiorno, semplicemente per ringraziarvi per la bellissima iniziativa di forest bathing dello scorso sabato con Liliana e Silvana. Ho sentito il loro entusiasmo e gioia nel comunicare e condividere questa incredibile disciplina".

- Anna Florio e famiglia Imola (dal modulo di contatto su Parco del Respiro TN)

LOVELY TESTIMONIES

SEGUICI SU INSTAGRAM

Contatti: